|
Notizie -
Associazioni
|
|
Scritto da L.M.
|
|
Venerdì 28 Gennaio 2011 23:19 |
|
Il Comitato dei Sindaci del Distretto Socio-Sanitario 39 ( comuni di Bagheria- Altavilla Milicia, Casteldaccia, Ficarazzi, Santa Flavia e ASP ) 6) e il coordinatore dell'Ufficio Piano di Bagheria (Ente Capofila), in sinergia con ARESS Fabiola Onlus e Cooperativa Sociale Serenità, sabato 29 gennaio alle ore 10 presenteranno, presso il salone del Centro diurno "Giacomo Di Salvo" di via Ugo La Malfa a Casteldaccia ( Pa), il quadro delle attività previste nel "Centro Socio-Ricreativo per disabili" che, a breve, verrà inaugurato.
L'incontro avrà la finalità di illustrate le attività e i servizi integrativi previsti ed in fase di realizzazione nel quadro delle iniziative di funzione socio- assistenziale e socio-educative ideate e proposte nell'ambito del Piano di Zona del D39.
Il Centro Diurno Socio Ricreativo Per Disabili nasce con l'obiettivo di migliorare il livello di interrelazione e d'inserimento sociale di giovani disabili con handicap lieve e medio di tipo psico-fisico, fisico e sensoriale, accertato ai sensi delle Legge 104/92. Destinatari delle attività del Centro Socio-Ricreativo Per Disabili saranno quaranta giovani, di età compresa fra i 12 e i 24 anni, residenti dei comuni di Casteldaccia, Altavilla Milicia e Ficarazzi. I destinatari del progetto e, di riflesso, le loro famiglie con il nuovo centro socio-ricreativo per disabili potranno usufruire di un valido strumento per vincere l' emarginazione e divertirsi socializzando. Saranno sei le aree tematiche d'intervento:
|
|
Leggi tutto...
|
|
Notizie -
Associazioni
|
|
Scritto da L.M.
|
|
Venerdì 17 Dicembre 2010 09:54 |
|
Nell’ambito del Corso di Storia dell’Arte organizzato dall’Associazione SiciliAntica, si terrà sabato 18 dicembre 2010 alle ore 16,30, presso la Chiesa dell’Itria a Termini Imerese, la presentazione del libro di Angela Balistreri “Antonino Palminteri un artista –gentiluomo nel panorama operistico dell'800” All’incontro prenderanno parte Teresa Di Blasi, della Soprintendenza BB.CC. E I.S. di Siracusa, Giuseppe Montemagno, Storico della musica, Gaspare Barbera, Pianista diplomato al Conservatorio “Bellini” di Palermo, Giuseppe Lo Sciuto, (in arte Sciupè) attore e cantante. A coordinare l’incontro Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica. Sarà presente l’autrice. La manifestazione è realizzata in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Termini Imerese. Per informazioni: SiciliAntica, Via Ospedale Civico, 32 - Termini Imerese Tel. 091 8112571 - 346 8241076 E-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Antonino Palminteri, musicista siciliano ha senza dubbio contribuito ad edificare la vita artistica dell’Italia negli anni dell’unificazione politica. Dopo aver studiato ed insegnato al conservatorio di Palermo, si trasferì a Milano e da lì ebbe inizio la sua grande carriera di direttore d’orchestra che lo vide protagonista in numerosi teatri italiani e stranieri dove il suo successo fu attestato non solo dalla critica, ma anche dalla stima di grandi compositori come Giacomo Puccini, del quale diresse anche la “Manon Lescaut” nel settembre 1896. Grande fu dunque la sua rilevanza artistica, riscoperta, quasi per caso, da Angela Balistreri. Grazie a numerose ed approfondite ricerche l'autrice del libro è riuscita a ricostruirne un’accurata e interessante biografia.
|
|
Notizie -
Associazioni
|
|
Scritto da L.M.
|
|
Sabato 11 Dicembre 2010 07:43 |
Organizzato dall’Associazione SiciliAntica, si terrà sabato 11 dicembre 2010 alle ore 16,30, presso l’auditorium del Liceo scientifico “N. Palmeri” a Termini Imerese, il Corso di Storia dell’Arte. La lezione prevista avrà per titolo “Tutela, scavi archeologici, restauri, concorsi, borse di studio: l’attività della commissione di Antichità e Belle Arti dal 1827 agli anni Quaranta” e sarà tenuta da Vito Chiaramonte, Dottore di ricerca in storia dell'arte presso l'Università di Palermo. A coordinare l’incontro Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale si SiciliAntica. La lezione è volta ad illustrare attraverso l'analisi meticolosa, grazie anche al rinvenimento di numerosi documenti inediti, gli importanti esiti riguardanti le attività della Commissione di Antichità e Belle Arti in Sicilia. Dalle ricerche svolte emergono molte novità riguardanti l'istituzione della Commissione e diversi particolari fin ad oggi sconosciuti.
|
|
Leggi tutto...
|
|
Notizie -
Associazioni
|
|
Scritto da L.M.
|
|
Martedì 23 Novembre 2010 19:00 |
 Organizzata dall’Associazione SiciliAntica si terrà Giovedì 25 Novembre 2010 alle ore 17 presso la Libreria Kalos in Via XX settembre, 56/b a Palermo, la conferenza su: Il Salgemma tra storia e realtà. Previsti gli interventi di Michele Simili, ingegnere, direttore delle miniere di Petralia Soprana, Francesco Lanzino e Chiara Damante, dottori in chimica. Coordinamento di Alfonso Lo Cascio, della presidenza regionale di SiciliAntica.
|
|
Leggi tutto...
|
|
Notizie -
Associazioni
|
|
Scritto da L.M.
|
|
Sabato 16 Ottobre 2010 10:26 |
|
Domani, in piazza Duomo a Termini Imerese, giornata di sensibilizzazione sul sul tema dell’abbandono dei cani. A promuovere l'iniziativa l'associazione Agave, da anni impegnata in questo settore. L'associazione gestisce infatti il rifugio comunale “Lignari” e altre strutture del territorio.
“Obiettivo di questo evento pubblico – ha detto la presidente dell’associazione, Cristina Campagna – è quello di coinvolgere i cittadini con una mirata campagna informativa. Soltanto nel rifugio comunale, infatti, abbiamo circa 220 cani, tutti opportunamente sterilizzati e vaccinati. Chi volesse adottarne uno, può prenotare già domenica una visita presso la struttura”. I cittadini possono anche dare il proprio contributo semplicemente donando all’associazione medicinali in scadenza, stoffe e tessuti in esubero, e qualsiasi altro materiale possa risultare utile all’accudimento dei cani e alla loro sopravvivenza. Sono più di 20 i randagi intercettati e ospitati dal rifugio negli ultimi tre giorni, e questo dato fotografa perfettamente quello che appare sempre più come un fenomeno in crescita. “La mobilitazione – ha continuato Campagna – sarà anche l’occasione giusta per richiamare alle loro responsabilità gli enti pubblici direttamente coinvolti, che troppo spesso dimenticano il problema. La struttura comunale, infatti, necessita da troppo tempo di interventi di sistemazione e messa in sicurezza. Ricondurre l’attenzione degli amministratori sul tema non è soltanto una cosa giusta da fare nell'interesse dell'intera collettività, ma anche un dovere civico per ognuno di noi ”.
|
|
Notizie -
Associazioni
|
|
Scritto da Salvo Vitale
|
|
Sabato 31 Luglio 2010 14:29 |
|
Nella notte tra il 29 ed il 30 luglio scorsi, l'ennesimo atto vigliacco nei confronti delle associazioni Ubuntu e Acunamatata. Di seguito il comunicato stampa del presidente dell'associazione Ubuntu, Claudio Arestivo, a cui va tutta la nostra solidarietà.
"Questa notte, a piazza Tavola Tonda, dopo aver scardinato la porta d’ingresso dell’ambulatorio pediatrico, ignoti, hanno sottratto tutte le attrezzature mediche utili alla gestione del servizio stesso. L’ambulatorio pediatrico gestito dalle associazioni Ubuntu ed Acunamatata, attivo da poco più di un anno grazie alla collaborazione di un gruppo di medici volontari, offre ai propri piccoli utenti ed alle famiglie del quartiere immigrate ed autoctone un servizio di assistenza sanitaria gratuita.
Si tratta dell’ottava volta, tra danneggiamenti, furti ed intimidazioni, subiti nell’arco temporale di meno di tre mesi.
|
|
Leggi tutto...
|
|
Notizie -
Associazioni
|
|
Scritto da L.M.
|
|
Venerdì 16 Luglio 2010 09:52 |
Al via le iscrizioni per l’estemporanea d’arte pittorica e per il concorso fotografico sul tema “Paesaggi interiori”, organizzati dall’Associazione di volontariato “La Zagara”, con il patrocinio del Comune di Altavilla Milicia. La manifestazione giunta alla sua terza edizione si rivolge a giovani artisti che vogliono esprimere la loro vena artistica a colpi di pennelli o di scatti. Appuntamento il 29 agosto prossimo, alle ore 10,00, presso il belvedere “Rosario Livatino” del Comune di Altavilla Milicia. Ai primi e ai secondi classificati verranno assegnati delle targhe e dei premi in denaro. Per partecipare all’estemporanea d’arte i concorrenti potranno registrarsi fino a poco prima dell’inizio; per il concorso fotografico, invece, è necessario far pervenire le fotografie entro il 25 agosto al seguente indirizzo di posta elettronica:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
. Per maggiori informazioni consulta i bandi (estemporanea pittorica; concorso fotografico) e il sito internet dell’associazione www.lazagara.it
|
|
Notizie -
Associazioni
|
|
Scritto da segi
|
|
Martedì 29 Giugno 2010 07:16 |
|
Si è concluso il memorial Filippo Rini, il torneo di calcetto per ricordare il giovane morto a 16 anni in seguito a incidente stradale con la moto lungo l’agglomerato industriale di Termini Imerese. Hanno partecipato 7 squadre formate da 8 giocatori. Il torneo si è disputato nel campo di calcetto del quartiere Beato Agostino Novello, organizzato dall’omonima associazione su proposta di un amico di Filippo, Alessandro Assente, con la collaborazione del consigliere comunale Michele Longo. La finale è stata disputata tra la squadra dell’associazione Ponticello, capitanata dal signor Giovanni Farina, e dalla squadra “Campioni d’Europa”, capitanata da Alessandro Assente. Il torneo è stato vinto dalla squadra "Campioni d’Europa” formata dai ragazzi del quartiere Beato Agostino. La competizione ha riunito tanti giovani dei quartieri della città, per tre settimane con tre partite al giorno, riscuotendo un’alta risonanza sociale. Anche i bambini hanno partecipato con un mini-torneo. Anche la sorella di Filippo, Ketty, insieme ad altre ragazze, ha voluto ricordare il fratello con una partita tra amiche.
|
|
Leggi tutto...
|
|
Notizie -
Associazioni
|
|
Scritto da L.M.
|
|
Venerdì 04 Giugno 2010 10:39 |
|
Si svolgerà domani, alle ore 10, presso la sala conferenze ex convento Padri Riformati di piazza Sant'Antonio, la presentazione del progetto "Ragazzi down al timone". L'incontro è organizzato dall' Associazione italiana persone down di Termini Imerese, con il patrocinio del comune. Il progetto si inserisce all'interno della promozione di un altro progetto intitolato "Dal sospetto della sindrome alla realtà della persona", promosso dalla stessa associazione.
|
|
Notizie -
Associazioni
|
|
Scritto da L.M.
|
|
Giovedì 27 Maggio 2010 09:44 |
 Si è svolto domenica 23 maggio il gemellaggio tra le Avis di Geraci Siculo e Monreale. L’iniziativa, proposta dal Presidente dell’Avis di Monreale, è stata programmata lo scorso mese di marzo, in occasione dell’Assemblea Provinciale Avis svoltasi a Godrano. Il primo momento di incontro fra le due associazioni si è svolto proprio domenica scorsa, quando un nutrito gruppo di donatori di Monreale si è recato a Geraci per trascorrere una giornata nel paesino madonita. Al loro arrivo i donatori monrealesi sono stati accolti dai componenti del direttivo dell’Avis geracese, i quali hanno organizzato una visita guidata ai principali monumenti del paese. Avvalendosi della collaborazione della locale guida turistica, Sarina Giaconia, il gruppo ha potuto visitare la Chiesa di Santo Stefano, La Chiesa Madre e il tesoro dei Ventimiglia, la chiesa di San Giuliano e il Monastero delle Benedettine, il Castello dei Ventimiglia, nonché alcuni particolari e caratteristici angoli del paese. Il giro guidato è stato intervallato da una degustazione di prodotti tipici preparata da Mauro Scancarello del Panificio Santa Lucia, dalla macelleria Paruta e dall’Azienda agricola-casearia di Bartolo Puccio. A conclusione della visita guidata il gruppo si è recato in piazza del Popolo per l’aperitivo preparato dal locale Extra bar, infine tutti al ristorante Quacinara per il pranzo.
|
|
Leggi tutto...
|
|
Notizie -
Associazioni
|
|
Scritto da L.M.
|
|
Mercoledì 26 Maggio 2010 10:56 |
 Simbolo di rinascita della natura e trionfo della vita, la Primavera diventa per l’Aress Fabiola onlus, occasione privilegiata di incontro per gli utenti, le famiglie, i ragazzi e gli anziani in un tripudio di colori, sapori, profumi, musica e tradizioni che armonizzano e danno vita ad un trovato entusiasmo e gioia di vivere. Giunta ormai alla quarta annualità, la “Festa di primavera” vedrà protagonisti i bambini ed i ragazzi che frequentano i Centri Socio-Educativi per portatori di handicap “Re.Sol.”, che si esibiranno in uno spettacolo frutto dei vari laboratori realizzati durante l’intero anno. La manifestazione si terrà oggi a partire dalle 16 presso la struttura equestre dell’Aress Fabiola. Partner dell'iniziativa la cooperativa sociale Ben-Essere.
|
|
Notizie -
Associazioni
|
|
Scritto da L.M.
|
|
Mercoledì 19 Maggio 2010 08:46 |
 Si svolgerà a partire da lunedì 24 maggio, per concludersi domenica 30, la settimana del donatore promossa dall'Aido - gruppo comunale Ivan Aglieri Rinella di Termini Imerese. La manifestazione, oltre ai consueti gazebo informativi, prevede anche diversi momenti ricreativi al fine di promuovere la campagna di sensibilizzazione dei cittadini sul tema della donazione. L'evento è sponsorizzato da: comune di Termini Imerese, Tecnicom - Sistemi e tecnologie per l'edilizia, Spallitta Ricambi e accessori, Giuseppe Alderuccio Gioielleria, Dolce Vienna Bar Pasticceria, Ristorante Baglio Himera, Palumbo e Gigante Gioielli, Genovese Impianti elettrici, Planeta Casa vinicola, SerEx Ingegnere Lo Presti Costruzioni, Ecap Termini Imerese, Libreria Cafè Punto 52, A.S. Costruzioni di Algeri Salvatore, Bar del vicolo.
|
|
Leggi tutto...
|
|
Notizie -
Associazioni
|
|
Scritto da L.M.
|
|
Lunedì 26 Aprile 2010 09:04 |
 L'Advs di Termini Imerese informa i donatori e non, che necessita urgentemente sangue di tutti i gruppi. E' possibile effettuare le donazioni mercoledì o venerdì mattina entro le 11.30. La sede, che si trova in via Falcone e Borsellino 55/B, è aperta al pubblico nei giorni dispari.
|
|
Notizie -
Associazioni
|
|
Scritto da L.M.
|
|
Giovedì 15 Aprile 2010 08:08 |
“Primi interventi di pronto soccorso, gestire la pronta emergenza ed urgenza: dalla rianimazione cardiopolmonare alla defibrillazione e somministrazione di farmaci”. Sono questi alcuni degli argomenti oggetto dell'incontro informativo che si terrà il prossimo 17 aprile, a partire dalle 9,30, presso i locali dell'istituto comprensivo “Rosario Porpora” di Cefalù. L'iniziativa, promossa dal “Lions Club Cefalù”, ha come scopo precipuo quello di formare al meglio gli addetti ai lavori, operatori sanitari, forze dell'ordine ma anche semplici cittadini. A relazionare sarà il dottore Giacomo Imburgia del Sues 118, che illustrerà come un errato intervento di primo soccorso può rendere inefficace se non deleterio il servizio per le emergenze sanitarie.
|
|
Leggi tutto...
|
|
|