Fish & Co. Arte, Cultura, Tradizione del mercato pesca Sicilia con il contributo dell’Assessorato regionale alla Pesca PDF Stampa E-mail
Notizie - Eventi
Scritto da L.M.   
Mercoledì 11 Agosto 2010 08:52

Dal 19 al 22 agosto 2010 Casteldaccia, Aspra e Ficarazzi si tingono di blu.
Mostre espositive e installazioni urbane, degustazioni*,  laboratori didattici, il cuoco ai fornelli, surfcasting, animazione per bambini, cineforum e cantastorie
FISH&CO è un grande evento alla riscoperta della tradizione ittica regionale, storie e leggende legate alla pesca e al mare, sapori e profumi del pesce azzurro.
INGRESSO GRATUITO
Fish & Co è un grande evento, ideato e prodotto da Bquadro eventi e comunicazione, che punta alla riscoperta della tradizione ittica regionale e alla promozione di specie endogene in un contesto di integrazione economico, sociale, naturalistico e ambientale; attraverso azioni di comunicazione mirata che utilizzano diverse leve di marketing che veicolano un messaggio chiaro e forte: la riconoscibilità del pescato siciliano, le sue qualità e i metodi di lavorazione.

Fish&co. è patrocinato dall’ Assessorato alla Cooperazione, Artigianato e Pesca, ed è stato inoltre firmato un protocollo d’intesa con i sindaci dei comuni di Casteldaccia, Bagheria e Ficarazzi e il consorzio Metropoli Est, con l’obiettivo di sostenere e promuovere le condizioni per lo sviluppo socioeconomico ed occupazionale del territorio.
Attività
Dal 19 al 22 agosto saranno allestiti contemporaneamente:
Fish Expo – Aspra – Lungomare
Fish Market – Casteldaccia – Piazza Dante
Fish Point – Ficarazzi – Piazza Santi Patroni
FISH EXPO
Mostra, esposizione e animazione sul tema della pesca in Sicilia
Aspra – Lungomare
Tutti i giorni dalle 10 alle 22
Percorso didattico e illustrativo della storia, la cultura e la tradizione del comparto pesca Sicilia. Il percorso sarà allestito nel lungo mare di Aspra (Bagheria) e al suo interno sarà possibile ripercorrere la storia dei pescatori, il modo di lavorare il pesce, gli usi e i costumi e le loro attrezzature. Inoltre vi saranno banchi d’assaggio, distribuzione di materiale informativo, animazione e giochi interattivi per misurare la conoscenza del mondo ittico.

Due mostre didattico informative:

Barche d’altri tempi - un percorso affascinante per conoscere le imbarcazioni dei pescatori e la loro storia attraverso i modellini realizzati da Michele Cipolla

Pescato di Sicilia – il pesce azzurro dei nostri mari, le sue caratteristiche e tante curiosità per conoscere il pesce azzurro.

FISH MARKET
Villaggio dedicato alla tradizione culinaria e gastronomica della Sicilia
Casteldaccia - Piazza Dante
Ogni giorno dalle 17 alle 23
Nella piazza di Casteldaccia sarà organizzato un appuntamento legato alla cultura ed alla tradizione culinaria e gastronomica della nostra isola, con spazi dedicati alle aziende.

Ogni giorno l’appuntamento con la “Il Cuoco ai fornelli” una performance culinaria tra chef che porteranno sul piatto  ricette della tradizione e  ricette innovative

Il villaggio sarà aperto ogni giorno dalle 17 alle 23

Ogni sera degustazione alle 19 ed a seguire una rassegna dedicata alle pellicole “di gusto”, organizzata in collaborazione con Regione Siciliana Assessorato Beni Culturali e Ambientali, Dipartimento Beni Culturali e Ambientali, Filmoteca Regionale Siciliana

FISH POINT
Punto informazione ufficiale della manifestazione
Ficarazzi - Piazza Santi Patroni
dalle 10 alle 20
Sarà possibile reperire tutte le informazioni sull’evento, acquistare i ticket per la partecipazione alle degustazioni previste ad Aspra e Casteldaccia. Prenotare la partecipazione alle attività del surf casting.

FISH ARTE
Fish Arte – tre installazioni urbane nelle tre città protagoniste dell’evento
Ficarazzi – Piazza Santi Patroni – installazione urbana “Al Cubo” di Giovanni Lo Verso
Casteldaccia – Piazza Matrice – installazione urbana “Canopi” di Mariano Brusca
Aspra – Lungomare – installazione urbana “Tra Cielo e Terra” di Nicola Busacca
Presso il Fish Expo due esposizioni:
Barche d’altri tempi un percorso affascinante per conoscere le imbarcazioni dei pescatori e la loro storia attraverso i modellini realizzati da Michele Cipolla
Pescato di Sicilia – il pesce azzurro dei nostri mari, le sue caratteristiche e tante curiosità per conoscere il pesce azzurro.
Fish & Co. è organizzato con la collaborazione ed il patrocinio di:
Comune di Casteldaccia, Comune di Bagheria, Comune di FIcarazzi, Metropoli Est, consorzio intercomunale per lo sviluppo del territorio

Comunicato stampa
BQuadro


Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
Commenti
Cerca RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
Commenta
logo_himera_on_line_180

netvibes40x40yahoo40x40google40x40windows_live40x40

HOL anche su:

youtube40x40 flickr40x40 digg40x40 delicious40x40

lastfm40x40 twitter40x40 technorati40x40 anobii40x40

Add to Technorati Favorites

Feed RSS

Copertina CD Manuel Castro

Carnevale Termitano: l'inno ufficiale