Età del Bronzo in Sicilia

L’Età del Bronzo in Sicilia In Sicilia, in generale, e nella provincia di Siracusa, in particolare, sono presenti simboli storici ed emergenze archeologiche differenti e poco conosciuti, ma non meno importanti di quelli più noti come il Teatro Greco di …

Età del Ferro in Sicilia

Marianopoli (prov. di Caltanissetta): cratere a colonnette. L’età del Ferro in Sicilia Successivamente all’età del Bronzo in Sicilia si sviluppò l’età del Ferro che gli studiosi hanno diviso in due fasi: I fase: 850-730 a.C. circa II fase: 730-600 a.C. …

Siracusa: anfiteatro

L’anfiteatro di Siracusa Rispetto agli altri anfiteatri della Sicilia quello di Siracusa risulta essere il migliore sia per stato di conservazione che per la quantità di resti giunti a noi. È di forma ellittica e di dimensioni notevoli: la circonferenza …

Catania: anfiteatro

L’anfiteatro di Catania L’anfiteatro di Catania rappresenta l’esempio concretamente più avanzato di questa tipologia architettonica ancora visibile in Sicilia. Posto al limite nord dell’antica città, esso è ancora quasi totalmente nascosto dalle strade moderne e dagli edifici, ma una piccola …

Sicilia: romanizzazione

La romanizzazione della Sicilia Nel 272 a.C. Roma controllava tutta l’Italia meridionale fino a Reggio, di conseguenza il suo obiettivo successivo era quello di controllare la Sicilia liberandola dal controllo cartaginese, violando il patto del 306 a.C. Facciamo un passo …

Calatafimi (Tp). Segesta

Storia di Segesta, capitale degli Elimi  Il mito ne attribuisce la fondazione ai troiani fuggiti dopo la guerra, guidati da Aceste/Egesto. (1) I resti del maggior centro fortificato, appartenuto al popolo degli Elimi, si trovano oggi nel comune di Calatafimi …